Chi siamo
In questa sezione del sito approfondirò un pochino meglio chi siamo. Ne hai già avuto un assaggio all’interno della nostra storia. In questa area vorrei farti capire meglio come è strutturato il team e di che cosa ci occupiamo esattamente.
Partirò proprio da qui, da come siamo organizzati e cosa segue ognuno di noi. L’ufficio è diviso in tre aree principali di competenza:
- Ufficio relazioni con il pubblico e ufficio tecnico: che gestisce i rapporti con clienti e fornitori, gli interventi, i sinistri e la gestione pratica degli stabili. Se ne occupano Simone e Davide;
- Ufficio contabilità e fiscale: che si occupa della registrazione delle fatture, di pagamenti fornitori ed incassi, e della gestione degli aspetti fiscali. Di questo l’artefice principale è Naomi con il “supporto morale” di Luisa;
- Ufficio revisione contabile: il cui compito principale è la chiusura dei bilanci, le ripartizioni, la convocazione delle assemblee, la redazione dei verbali e la postalizzazione di rate e tutta la documentazione. Questo è seguito da Caterina e da me, Paolo.
Ora che sai chi si occupa di cosa, ti parlerò di ognuno di noi.
Di papà ti ho già parlato nella nostra storia, quindi qui incomincio parlandoti di mamma. Dopo una vita intera spesa occupandosi di contabilità in una multinazionale tessile della zona, facendo la mamma e sostenendo papà all’inizio del nostro progetto, ora pensionata, fa la nonna… Fa la nonna, in senso letterale, ma anche metaforico, ospitandoci ed occupandosi di tutti noi in Studio come se fossimo suoi figli. Ci coccola, ci prepara il caffe e ci sostiene, trasmettendoci tutta la sua conoscenza.
Per quanto riguarda gli altri ragazzi, invece di fare la classica, presentazione istituzionale, scritta da me, lascerò loro lo spazio per auto presentarsi e parlare un pochino di se stessi.
Ciao a tutti, mi presento.
Sono Caterina, moglie e mamma di 3 figli, ho un diploma di liceo linguistico.
La mia esperienza con lo Studio Campi inizia nel 2018, quando Paolo si è presentato alla mia porta offrendomi questa grande opportunità. Fin dal primo colloquio mi sono sentita a mio agio; nonostante continuassi a dire che io in questo campo non sapevo fare nulla, Simone e Paolo fin da subito mi hanno fatto notare le mie potenzialità e hanno saputo estrapolare il meglio delle mie capacità, a loro non importava che io “non sapessi fare nulla” a loro importava chi io fossi!
Ed è proprio da quel primo colloquio e da quella immensa fiducia che è nato il mio lavoro.
Partendo dal fatto che non avessi una minima preparazione in questo campo ho avuto l’opportunità di spaziare parecchio e, come un bambino in crescita, ho avuto modo di approfondire diverse mansioni: da quelle che noi chiamiamo attività, cioè la gestione dei clienti e fornitori, rispondere alle loro esigenze, risolvere i problemi, rispondere alle email e al telefono ho avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con Simone, una persona estremamente preparata e competente; da lui posso dire di avere imparato tantissimo sulla gestione dei problemi, come affrontarli e soprattutto come risolverli!!! Ho appreso anche tanti aspetti dal punto di vista legale; ho avuto modo anche di cimentarmi nella contabilità, registrazioni di fatture e riconciliazioni bancarie, fino ad elaborare i verbali e alle modifiche che ciò comporta. Oggi la mia crescita mi ha portato ad occuparmi principalmente della chiusura dei bilanci, dell’organizzazione e convocazione delle assemblee, dell’invio dei verbali. Grazie all’esperienza maturata, sono in grado di gestire con facilità questi processi. Mi occupo anche, assieme a Paolo (il mio mentore), di procedure; spendiamo una parte del tempo a perfezionare i procedimenti di ogni mansione dell’ufficio, in modo da poter essere più efficienti per i nostri clienti e avere un’organizzazione interna più facilmente gestibile.
Mi sento di dire che la mia più grande qualità è quella di comprendere le persone, il mio obiettivo è rendere serene le persone che interloquiscono con me. Nella vita sempre si può trovare una soluzione. Basta volerlo!
Ciao a tutti,
sono Naomi, mamma di due bimbi e faccio parte dello Studio Campi da giugno 2021.
Ho frequentato il PACLE (perito aziendale corrispondente in lingue estere) e subito dopo la maturità ho iniziato a lavorare.
Dopo una breve esperienza in una piccola azienda di elettricisti come impiegata amministrativa, sono passata in un’impresa idraulica che gestiva principalmente caldaie condominiali.
Per 14 anni mi sono occupata di contabilità fornitori, ripartizione riscaldamento e gestione personale.
Nel maggio 2021 ricevo la proposta dallo Studio Campi di unirmi a loro e, senza esitazione, ho accettato.
Nello Studio Campi mi occupo principalmente di contabilità clienti (registrazione e controllo incassi), contabilità fornitori (registrazione fatture, pagamenti e riconciliazione bancaria), dichiarazioni fiscali, gestione documentale, raccolta letture.
Sono una persona solare, che ha ancora da imparare ma ha voglia di imparare, pronta ad accettare nuove sfide.
Amo la musica, viaggiare e stare con la famiglia e gli amici.
Buongiorno,
mi chiamo Davide, dopo il diploma di ragioneria, conseguito presso l’ITC Zappa di Saronno, ho subito iniziato a lavorare presso l’ufficio commerciale di un’azienda produttrice di imballaggi in legno.
Oltre alla gestione degli acquisti e delle vendite, attraverso l’utilizzo di programmi gestionali come SAP, AS400, OS1 … ho avuto modo di interfacciarmi nel corso degli anni anche con la parte produttiva per l’organizzazione della programmazione .
Lavorando spesso in team e con figure di più settori commerciali ho sempre cercato di far tesoro delle informazioni acquisite dalle persone con cui ho collaborato; mi è sempre stato utile per affrontare le giornate lavorative e sostenere le problematiche dei contesti quotidiani.
Dopo 15 anni nella stessa azienda, avevo bisogno cambiamento, di migliorare, di crescere professionalmente e… dopo la telefonata ricevuta da un amico, eccomi qui … ricominciato tutto da zero con un nuovo lavoro, nuovi colleghi e nuovi obiettivi .
Ora mi occupo delle pubbliche relazioni dello Studio, interfacciandomi direttamente con i clienti e con i fornitori, ricevo le segnalazioni e coordino gli interventi per la risoluzione delle problematiche. Una grande responsabilità, contraccambiata dalla fiducia del team chi mi sta accanto.
La mia famiglia, gli amici, i viaggi, la musica e la buona cucina sono parte fondamentale della mia vita.
Amo lo sport, lo pratico, è essenziale per il mio benessere fisico e mentale.
Ciao a tutti, sono Simone Campi.
Classe 1977, diplomato in ragioneria e perito commerciale, con una specializzazione post-diploma in amministrazione aziendale, ho iniziato il mio percorso lavorativo nel mondo IT: hardware, software e formazione sul pacchetto Office. Da lì, sono approdato nel settore bancario internazionale, dove ho ricoperto ruoli anche strategici e di responsabilità.
Ma la vita, si sa, a volte chiama altrove. E nel mio caso, quella chiamata è arrivata dal cuore: la famiglia. Così, dopo un anno sabbatico passato a viaggiare e respirare il mondo, sono rientrato per dare il mio contributo allo Studio Campi, fondato da nostro padre. Ho iniziato dal back office, seguendo i sinistri, i sopralluoghi e la gestione operativa, imparando ogni angolo dello Studio.
Dalla scomparsa di papà, io e mio fratello Paolo abbiamo preso in mano le redini dello Studio, portando avanti i suoi valori fondanti: trasparenza, onestà, disponibilità. In questo solco abbiamo introdotto nuove tecnologie, come l’app “Il mio condominio”, che consente ai nostri clienti di accedere ai propri estratti conto comodamente dal telefono.
Oggi sono amministratore di condomini certificato e all’interno dello Studio mi occupo principalmente delle relazioni con il pubblico, degli interventi tecnici e della gestione quotidiana degli stabili. Ma soprattutto, cerco di esserci: per i condomini, per i colleghi, per mantenere quel clima familiare e professionale che rende il nostro lavoro davvero speciale.
Fuori dall’ufficio, coltivo la passione per la natura, i viaggi, la fotografia e la tecnologia. Perché, dopotutto, ogni nuova sfida è un’occasione per guardare le cose da un’altra prospettiva.
Ok, veniamo quindi a me. Io sono Paolo Campi, prima marito e poi padre, ma questo a te probabilmente non interesserà; quello che ti interessa sapere è che ho un diploma di ragioniere, perito commerciale e programmatore. Nell’aprile 2023 ho conseguito il titolo di Revisore contabile condominiale.
Lavoro in Studio fin dalla sua nascita, insieme con papà. Da subito mi sono occupato di tenere parte della contabilità, di redigere bilanci e ripartizioni, e degli aspetti fiscali. Nel tempo ho maturato grande esperienza, e per crescere ulteriormente dal punto di vista professionale, ho fatto anche diverse attività lavorative parallele, sempre con spirito di esplorazione e di curiosità. Questi lavori, affiancati a quello in Studio, mi hanno portato a conoscere altri ambienti, capire come si lavorava e acquisire esperienze che poi potessi riutilizzare. Tra le principali attività che ho fatto, ne citerò alcune, quelle che ritengo mi abbiano fatto crescere maggiormente:
- contabilità estera ed ufficio fidi in una multinazionale del settore siderurgico;
- addetto alle ripartizioni in una ditta che si occupa di riscaldamento e di letture;
- consulente manageriale in una start up del settore dell’abbigliamento professionale.
Il mio principale obiettivo oggi, in Studio, è di trasferire la mia esperienza in tutti quegli aspetti che ho gestito nei 20 anni passati. Sto quindi aiutando i ragazzi e le ragazze a creare dei processi standard, delle procedure più semplificate possibile, con il sostegno di Caterina.
Sempre con Caterina, gestiamo la chiusura dei bilanci, le ripartizioni, le pubblicazioni nella’area privata dei condomini, i verbali, ecc. Anche se devo dire che il grosso del lavoro è merito suo.
Sostengo anche Naomi a gestire gli aspetti fiscali, dei quali ho più conoscenza, occupandomene praticamente da sempre, anche con la consulenza del nostro commercialista.
Mi occupo anche di formazione e sostegno ad amministratori condominiali e della gestione della contabilità in conto terzi.
Altri aspetti di cui mi occupo e che esulano un pochino dalla gestione condominiale sono la gestione aziendale dello studio, il marketing e la programmazione strategica degli aspetti di sviluppo tecnologico.
Ora che ci conosci un pochino meglio, saprai a chi rivolgerti in base a ciò che cerchi. Spero ti abbia fatto piacere scoprire qualcosa in più su di noi.
Grazie per il tuo tempo.
Paolo.